
SCRITTI

MANUELA TARSI
SFACCENDE ANTROPOLOGICHE

Chi sono
MANUELA TARSI
Sono psicologa e antropologa visuale con esperienza in ricerca etnografica e sociale.
Come ricercatrice e artista articolo gli studi interdisciplinari nella creazione di opere visuali, documentari, scritti.
Dal 2010 grazie all'iniziazione di una sciamana zapoteca a Oaxaca, in Messico, mi immergo nel mondo della medicina tradizionale.
Inizio così a sfaccendare nel fare antropologico esplorando la Spiritualità.
Mi dedico al lavoro etnografico e cinematografico raccogliendo testimonianze di una saggezza smisurata sulle quali produco documentari e opere scritte.
GALLERIA
RUBRICA
PROGETTI IN CANTIERE
PROMUOVERE
UN'EDUCAZIONE
ALL'INTERCULTURALITÀ,
ANCHE IN AMBITO SANITARIO
ITALIA,
ALLA SCOPERTA DELLE VESTIGIA
DI GUARITORI TRADIZIONALI E
L' USO DELLE PIANTE OFFICINALI
TECNICA MILLENARIA
TUTT'OGGI IN USO IN CULTURE
DIVERSE NEL MONDO,
CON MOLTEPLICI FINI TERAPEUTICI :
LA CAPANNA SUDATORIA
Dietro l’impulso di salvaguardare memorie collettive e saperi millenari, vero e proprio patrimonio dell’umanità, c’è la voglia di continuare a ricercare, convivere con coloro che possiedono tali conoscenze e diffondere ciò che è trasmissibile, attraverso la realizzazione di opere divulgative: documentari, libri, erbari ecc. Creando studi comparativi sia tra le differenti tecniche utilizzate in una stessa regione del mondo, sia di saperi che provengono da luoghi geograficamente molto distanti, identificando similitudini e differenze, ricostruendo un filo invisibile che percorre la storia della medicina.
