top of page

Sono stati raggiunti più di 50 curanderos, 24 sono stati ripresi e tra questi, 15 durante le loro pratiche sciamaniche e 7 lungo i sentieri e le boscaglie raccogliendo le piante medicinali.

progetto etno

Per seguire altri lavori sullo sciamanismo e il cinema etnografico: 

https://manuelatarsi.wixsite.com/manuelatarsi

PROGETTO ETNOGRAFICO E CINEMATOGRAFICO

CARATTERI GENERALI DEL PROGETTO

 

Ama’Yerba nasce come una parte di un progetto amplio, voluto da i “Servicios de Salud; subdirección General de Innovación y Calidad” del Governo di Oaxaca.

 

Lo scopo era quello di realizzare una radiografia sullo stato attuale della medicina tradizionale in una regione specifica dello stato di Oaxaca: los Valles Centrales; presentata attraverso la creazione di un documentario sulla cosmovisione e le pratiche sciamaniche; un libro sull’ antica saggezza delle piante medicinali.

 

Un equipe di ricercatori: due biologhe, un medico tradizionale, due antropologi visuali, hanno percorso svariati chilometri  per raggiungere paesini lontani nascosti tra le montagne e la grandiosa natura oaxacaqueña per essere testimoni dei mille saperi di curanderos, hueseros, parteras, hierberos, chupadores, tiradores de mais, temascaleros, sacerdoti dei funghi “santi”.

 

Il tempo legato alla ricerca sul campo è stato di 5 mesi; uno e mezzo quello del lavoro di montaggio e post produzione per la realizzazione del documentario: Ama’Yerba (madre erba); circa un anno per creare il libro: “Medicina Tradizionale di Oaxaca” sui saperi legati alle piante medicinali.

 

 

 

 

                            

 

Ama’Yerba è il risultato di un’approfondita analisi che viene da un lungo lavoro sul campo a stretto contatto con molti curanderos della regione centrale dello stato di Oaxaca. La maggior parte zapotechi, un’altra mazatechi, uno solo olmeca, ma hanno tutti condiviso con noi parte delle loro conoscenze sciamaniche. Hanno trattato svariati argomenti: l’iniziazione sciamanica, l’aspetto magico del loro dono, ci hanno mostrato tecniche ancestrali di cura, hanno provato a spiegarcele. Ci hanno incuriosito, affascinato, stregato e non poche volte ci hanno tolto il fiato. Ci hanno accompagnato alla scoperta dei poteri curativi delle piante ed abbiamo cercato di capire se è possibile integrare la medicina ufficiale con la sapienza empirica dettata dalla storia.

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA TAPPA:

 

I mercati principali della capitale Oaxaca de Juarez. 

Il mercato centrale e il mercato di abasto sono luoghi privilegiati per la vendita e l’acquisto di numerose piante medicinali, medicamenti vegetali e rimedi e prodotti fitoterapici più o meno elaborati.

Sono in tutto una trentina le botteghe che vendono piante medicinali in questi due mercati. Sono stati avvicinati piú di 15 rivenditori, con lo scopo di rilevare tra le informazioni più importanti: quali sono i tipi di piante che hanno a disposizione, quali sono le più vendute, quali sono i disturbi più comuni, il target della loro clientela, chi sono i loro fornitori, se c’è stato nel tempo un incremento o una diminuzione del loro lavoro.  

 

 

SECONDA TAPPA:

 

I curanderos. Sono stati raggiunti più di 13 paesini e  50 curanderos, 24 sono stati ripresi e tra questi, 15 durante le loro pratiche sciamaniche e 7 lungo i sentieri e le boscaglie raccogliendo le piante medicinali.

 

 

TERZA TAPPA:

 

CIDIIR-IPN Centro interdisciplinare di ricerca per lo sviluppo integrale regionale; Istituto Politécnico Nazionale, unità Oaxaca.

Abbiamo visitato il laboratorio di botanica dove sono conservati 30000 esemplari di piante e dove abbiamo incontrato la direttrice M.C. María De Los Remedios Aguilar che ci ha spiegato tutto il proceso di raccolta, conservazione, riconoscimento delle piante.

 

 

QUARTA TAPPA:

 

Museo comunitario della medicina tradizionale di San Martin Huamelulpam, Tlaxiaco.

 

 

QUINTA TAPPA:

 

Centro di medicina integrata di Capulalpam de Mendéz dei “Servicios de Salud del Estado de Oaxaca”, un primo prototipo di fusione tra le due pratiche mediche maggiormente utilizzate dalla popolazione sul territorio: la medicina allopatica e la medicina tradizionale.

 

LE TAPPE DEL LAVORO SUL CAMPO E RIPRESE

AMA' YERBA   IL DOCUMENTARIO

bottom of page