top of page

ABOUT

"Se trata del primer documental sobre esta planta de poder, originaria de la Sierra Mazateca, en el interior del estado. La premisa fue entender la visión cosmogónica de los curanderos de estas comunidades, luego la visión del trabajo se abrió inesperadamente el campo hacia el estudio de las plantas de poder, en especial la Ska pastora."

- Carina Pérez García . notisiasnet.mx

Salute dell'anima presenta i fatti e i risultati della rierca etnografica realizzata con limpidezza e una considerazione profonda della saggezza propria dei suoi personaggi. La proposta del documentario è quella di trasmettere il messaggio di riscattare il grande valore   delle conoscenze ancestrali della cultura mazateca.

Riconoscendo così l’impressionante capacità spirituale e naturale delle piante di potere, specialmente la Xka Pastora (Salvia divinorum) che fino ad oggi non era mai stata documentata attraverso una prospettiva di cinema entografico.

Tali conoscenze saranno messe a confronto e analizzate attraverso una prospettiva scientificamente obiettiva e attuale: la fisica quantistica, dando vita a una

proposta audiovisuale di grande impatto e valore.  

Il film gira intorno alle riflessioni condivise da Cauhtemoc esperto e devoto della Xka Pastora. La sua passione e dedizione per la protezione e preservazione di questa pianta fantastica che è la salvia divinorum gli ha fatto ottenere il rispetto e la fiducia da parte del popolo mazateco, che apprezzandolo come alleato nella lotta per la difesa e conservazione del loro ricchissimo bagaglio culurale,  lo hanno iniziato come guardiano della pianta e della saggezza mazateca, durante una cerimonia registrata e presentata durante il documentario.

In armonía con la linea di interesse e di studi di Cuauthemoc, un secondo interlocutore è il PhD David Spencer Sanchez, prestigioso psicologo dell’ Università di Harvard, che per più di 30 anni ha investigato la guarigione quantica e condivide con noi riflessioni sul potere e il potenziale curativo delle piante sacre e la sua empatia verso la medicina tradizionale.

Luis Andraca, avvocato specialista nei diritti delle culture autoctone, riflette sulla legittimità del popolo mazateco di praticare la propria medicina tradizionale e difendere l’utilizzo cerimoniale di alcune piante allucinogene, come la salvia divinorum.

Sono vari i curanderos che condividono con noi la loro conoscenza e esperienza diretta con l’utilizzo curativo dei "niños santos" e Xka Pastora: Ines sacerdotessa dei “bambini sacri”, Yolanda sacerdotessa e devota alla Xka Pastora… e rilevanti sono le testimonianze di guarigione attraverso l’utilizzo delle piante di potere.

Per seguire altri lavori sullo sciamnismo e il cinema etnografico:  

https://manuelatarsi.wixsite.com/manuelatarsi

bottom of page